NEOS ACADEMY è un percorso della durata di 1 mese (160 ore totali), nato con l'intento di formare un team di HSE MANAGER specializzati nella gestione di progetti sotto TITOLO IV del Testo Unico ("Misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili").
NEOS, insieme a professionisti nel settore della sicurezza, organizza all’interno della propria sede un corso di formazione specifico per HSE MANAGER. Durante il corso verranno argomentati i vari aspetti del D.Lgs. 81/08 con focus sulla cantieristica (quali sono i rischi di cantiere, i ruoli e le responsabilità). Inoltre durante le giornate verranno effettuate delle prove pratiche (“CASI STUDIO”) su problematiche effettivamente riscontrate nei cantieri.
Il corso di formazione NEOS prevede anche la partecipazione di alcuni RSPP delle più importanti società Italiane.
Durante questi incontri si avrà modo di confrontarsi su quelli che sono gli aspetti principali della sicurezza all’interno di queste multinazionali, conoscere quelle che sono le GOLDEN RULES aziendali e soprattutto discutere di tutte quelle problematiche alle quali ogni giorno questi esperti devono rispondere per mantenere alti i livelli di sicurezza nei propri cantieri.
Essendo aziende che operano sia in territorio nazionale che estero, verrà effettuato un incontro per discutere delle problematiche di una multinazionale che opera su territorio NON Italiano; come vengono gestite e affrontate sia prima dell’inizio dei progetti, sia durante la realizzazione del progetto stesso.